V_AIR Vimercate Art in Residence

E' stato pubblicato il nuovo bando per le residenze d'artista V_AIR Vimercate Art In Residence 2021: fino al 12 febbraio gli artisti di età compresa fra 19 e 35 anni che operano nelle arti visive (fotografia, grafica, performance, pittura, scultura, video) possono inviare le loro domande di partecipazione alle residenze vimercatesi che si terranno nel mese di maggio. Verranno selezionati sei artisti ai quali verrà assegnato per tre settimane uno spazio all'interno del Museo MUST da utilizzare come atelier e un premio in denaro di 1.800,00 euro lordi (con ritenuta del 20%) per coprire le spese di realizzazione dell'opera che, al termine, verrà esposta in una mostra e inclusa come donazione nelle collezioni del museo. La direzione artistica dell'edizione 2021 è di Maria Paola Zedda, curatrice esperta di arti visive e performative.

DIALOGHI CON LA CATASTROFE. Riflessioni, pratiche e visioni per la rinascita è il tema suggerito agli artisti quest'anno per le loro creazioni. Il termine “catastrofe” è inteso nel suo significato etimologico “capovolgere” (dal greco κατά di sotto in giù e στρέϕω volgere) e definisce un evento improvviso che ribalta lo stato delle cose, impedendo che sia tutto come prima. Una condizione in cui oggi siamo immersi e in cui siamo chiamati a sperimentare nuove pratiche di adattamento e ricostruzione costante della vita.

Come uscire dalla catastrofe, con quali strumenti reagire e come immaginare una possibile rinascita è la proposta che V_AIR2021 intende fare agli artisti in residenza, attivando dialoghi e pratiche di ascolto per ricostruire nuovi immaginari, consolidare alleanze e progettare insieme nuovi futuri.

Downloads:

BANDO (presa visione)

SCHEDA DI ADESIONE - A (da compilare e inviare)

SCHEMA DI CONTRATTO - B (presa visione)

OPEN CALL

APPLICATION FORM - A

V_AIR21 : PRECISAZIONE IN MERITO ALL'ETA' DEGLI ARTISTI
Gli artisti che intendono presentare la loro candidatura, in base a quanto riportato nel bando alla voce "DESTINATARI", "dovranno avere un'età compresa tra i 19 anni compiuti e i 35 anni non compiuti alla data di scadenza del presente Avviso" (12 febbraio 2021). Si precisa pertanto che possono partecipare solo gli artisti nati tra il 13 febbraio 1986 e il 12 febbraio 2002.

CLARIFICATION REGARDING ARTISTS' AGE The artists who intend to submit their application, according to what is reported in the call under the heading "RECIPIENTS", must be aged between 19 and under 35 on the due date of this notice (February 12th 2021). Therefore, it should be noted that only artists born between February 13th 1986 and February 12th 2002 can partecipate.

Dal 2017 l'Assessorato alla Cultura del Comune di Vimercate propone V_AIR Vimercate Art In Residence, un programma annuale di residenze per artisti, orientato alla valorizzazione dell'arte contemporanea e al sostegno della produzione artistica giovanile.

Le selezioni si svolgono tra dicembre e febbraio e le residenze hanno una durata di tre settimane, nel mese di maggio. Ogni anno vengono scelti fino a un massimo di nove artisti con un'età compresa tra i 19 e i 35 anni compiuti operanti nell'ambito delle arti visive (pittura, scultura, grafica, street art, fotografia, video) senza limitazione di linguaggi espressivi e tecniche artistiche. Ai vincitori viene assegnato un atelier presso la sede del museo in cui creare le proprie opere, un alloggio e un rimborso spese per la produzione dell'opera. Al termine viene realizzata una mostra collettiva e le opere entrano a far parte delle collezioni del museo.

Per maggiori info: 0396659488 - info@museomust.it