Luoghi di immagini e parole

Allestita nelle sale del MUST una nuova esposizione di oltre 30 libri d'artista. Un progetto espositivo ricco e originale, reso possibile grazie alla collaborazione con il Liceo Banfi di Vimercate che ha coordinato 21 studenti nelle numerose fasi necessarie alla realizzazione della mostra d'arte: dalla ricerca al contatto con gli artisti e i proprietari, dalla stesura dei testi descrittivi e delle didascalie alla produzione del logo e dei materiali promozionali, con l'attenta supervisione della curatrice scientifica.

Il progetto, avviato ormai dal 2019 e poi protrattosi a causa dell'emergenza covid, ha visto gli studenti partecipare ad appositi momenti di formazione per poi vestire i panni dei curatori, dei grafici, dei fotografi: tutte le attività necessarie alla progettazione e realizzazione della mostra sono state condotte dagli studenti stessi*, dallo studio del libro d'artista alla predisposizione in teca all'interno del MUST.

Finalmente l'esposizione allestita dal 10 marzo al 13 giugno 2021 sarà visitabile in tutta sicurezza negli orari di apertura consentiti dalle disposizioni normative anticovid vigenti. Clicca qui per conoscere gli ultimi aggiornamenti sulle modalità d'ingresso.

*Classi V B, C e D del Liceo scientifico, III A del Liceo Classico e IV P del Liceo Scientifico Scienze Applicate: Massimiliano Bossi, Rebecca Cantù, Carlotta Cerrina Feroni, Loris Cesati, Emma Corno, Silvia Corrias, Valentina Croce, Nicolò Ditrani, Amina El Kharaouai, Arianna Garvaglia, Virginia Gay, Andrea Lupo, Gabriele Mazzone, Pietro Missaglia, Chiara Motta, Silvia Oliva, Roberta Paioro, Beatrice Passarelli, Jacopo Passoni, Asia Piani, Anais Pilotti, Bianca Redaelli, Anna Rocca, Giulia Rota, Chiara Scalia, Luca Trassini, Emma Vergani, Sofia Villa.

In mostra opere di: Denise Aubertin, Kenjiro Azuma, Mirella Bentivoglio, Raffaele Bonuomo, Claudia Canavesi, Vito Capone, Luciano Caruso, Gianluigi Castelli, Andrea Cesari, Chiò, Nando Crippa, Roberto Dossi, Jean Dubuffet, Vittorio Fava, Fernanda Fedi, Gino Gini, Elisabetta Gut, Emilio Isgrò, MAC (Movimento Arte Concreta), Stelio Maria Martini, Mavilla (Marco Marchiani), Annalisa Mitrano, Martino Oberto, Luca Patella e Rosa Foschi, Lucia Pescador, Lamberto Pignotti, Mauro Staccioli, Simona Uberto, Walter Valentini, Pierantonio Verga, Arturo Vermi, Emilio Villa. Con un omaggio ad Alberto Casiraghi e al suo PulcinoElefante.

Ideazione, organizzazione e coordinamento progetto: Liceo Banfi

Organizzazione, coordinamento e realizzazione mostra: Comune di Vimercate - MUST Museo del Territorio

Curatela: Simona Bartolena

Fotografie: Matteo Losurdo

Con la partecipazione e il coordinamento delle insegnanti: Isabella Bettinelli, Antonella Cattaneo, Elena Tornaghi

Si ringrazia l’Archivio del Libro d’Artista di Milano per la preziosa collaborazione.