15/12 - FORTUNATO DEPERO. Futurismo e pubblicita’

15 Dicembre 2018 - 31 Marzo 2019

Dopo Ligabue, Guttuso e Manzù, il MUST dedica una nuova grande mostra ad un importante artista italiano del '900. Il 15 dicembre verrà inaugurata la mostra “FORTUNATO DEPERO. Futurismo e pubblicità” che rimarrà esposta fino al 31 marzo 2019. Seguono i dettagli:

Novanta opere per raccontare la ricerca di uno degli artisti più geniali del XX secolo: Fortunato Depero, esponente di primo piano del movimento Futurista, uno dei più spregiudicati e intelligenti protagonisti della stagione delle Avanguardie di inizio Novecento. La sua ricerca, tutta condotta all’insegna di una creatività libera e senza vincoli, ha spaziato in campi diversi, passando dalla pittura alla scultura, dal teatro alle arti applicate.

La mostra del MUST, realizzata in collaborazione con l’Archivio Depero di Rovereto e con la curatela di Maurizio Scudiero e Simona Bartolena, ricostruisce il processo creativo dell’artista indagandolo attraverso un aspetto fondamentale della sua produzione: la collaborazione con il mondo industriale e aziendale. Inventore dell’immagine che ha reso celebre la Campari e di molte altre soluzioni grafiche che hanno rivoluzionato l’idea stessa di messaggio pubblicitario, Depero ha affrontato il mondo della comunicazione con spirito modernissimo, rinnovandone i linguaggi e le modalità.
Il percorso si snoda tra capolavori provenienti da importanti collezioni italiane – con dipinti, collage, tessuti, disegni e grafiche – e racconta la produzione poliedrica, giocosa e visionaria di questo artista fuori dagli schemi, che seppe precorrere i tempi, camminando sempre un passo avanti agli altri.

Accompagnano la mostra alcuni eventi, tra i quali una conferenza con i curatori Maurizio Scudiero e Simona Bartolena (23/01 ore 21), le visite guidate (tutte le domeniche alle ore 16.30) e i laboratori per bambini da 1 a 14 anni (vedi sotto il calendario). Sono disponibili su prenotazione anche visite guidate per gruppi organizzati (scuole, utl, associazioni, pro loco ecc.).

La mostra sarà accessibile con il biglietto d'ingresso del museo e nei medesimi orari d'apertura.

INAUGURAZIONE: sabato 15 dicembre ore 17
DOVE: MUST Museo del territorio, via Vittorio Emanuele II 53
QUANDO: Dal 15 dicembre 2018 al 31 marzo 2019
ORARI D'APERTURA: mer e gio 10-13; ven, sab e dom 10-13 e 15-19
BIGLIETTO INGRESSO (mostra + museo): 5 € intero | 3 € ridotto per 15-24 anni e residenti a Vimercate | 8 € cumulativo famiglia | Gratis per under 14 anni e per disabili e accompagnatore
VISITE GUIDATE: tutte le domeniche ore 16.30 (costo 2 € + biglietto d'ingresso)
INFO E PRENOTAZIONI: 0396659488 - www.museomust.it - info@museomust.it

EVENTI COLLATERALI

Mercoledì 23 gennaio ore 21:00
CONFERENZA
Maurizio Scudiero e Simona Bartolena, curatori della mostra, raccontano l'opera di Depero tra Futurismo e pubblicità | Ingresso libero | Auditorium Biblioteca Civica - Piazza Unità d'Italia 2/G

LABORATORI PER BAMBINI 1-3 ANNI | In collaborazione con Artebambini
Durata 1h | € 12/famiglia bambino+genitori (+6€ bambino 1-3 anni in più) ore 10:30 e 17:00
Prenotazione obbligatoria tel. 0396659488 info@museomust.it

Domenica 16 dicembre 2018
Gioco con colore...ROSSO!
Una caccia al rosso tra le opere di Depero e una sala monocromatica per sperimentare questo colore attraverso la sensorialità.

Domenica 13 gennaio 2019
Rumori & suoni
Un laboratorio di sperimentazioni acustiche futuriste in cui i bambini possono ricercare e scoprire suoni e rumori di oggetti sonanti.

Domenica 17 febbraio 2019
A spasso con la linea
Un laboratorio per sperimentare i gesti che lasciano tracce, per girovagare tra linee curve, rette, a zigzag.

Domenica 17 marzo 2019
Stampe futuriste
Imprimere, raddoppiare, replicare, invertire, schiacciare: un laboratorio-incontro con strumenti e materiali della STAMP ART.

LABORATORI PER BAMBINI 4-10 ANNI

Durata lab. 1h e 1/2 | € 7/bambino (senza accompagnamento dei genitori)
Prenotazione obbligatoria tel. 0396659488 info@museomust.it

Domenica 23 dicembre 2018 h 16:00
E ADESSO, PUBBLICITÀ: Se la pioggia fosse di Bitter Campari
Citando una delle grafiche più divertenti di Depero, sperimentiamo la stampa diretta con gomme e sapone di marsiglia realizzando divertenti locandine pubblicitarie.

Domenica 20 gennaio 2019 h 16:00
ZANG TUMB: fotofinish futurista
Entriamo in un nuovo quadro futurista da inventare insieme: davanti a un fondale animiamo il nostro quadro indossando gli "abiti modificanti" dei personaggi.

Domenica 10 febbraio 2019 h 16:00
MUSICA MAESTRO!
Partiamo alla ricerca dei rumori nascosti nei quadri di Depero e ci ispiriamo ai suoi personaggi fantastici e meccanici per creare personaggi tridimensionali e "sonori".

Domenica 3 marzo 2019 h 16:00
COLLEZIONE DEPERO PRIMAVERA
Ispirandoci ai personaggi di Depero e ai suoi costumi futuristi proviamo a realizzare un vero e proprio abito, partendo dal bozzetto fino a sfilare tra i corridoi del museo.

INFO E PRENOTAZIONI: 0396659488 - www.museomust.it - info@museomust.it

Organizzatore:
MUST Museo del territorio (Comune di Vimercate) e Archivio Depero
Contatti:
Museo Must - Via Vittorio Emanuele II, 53 - 20871 Vimercate (MB)