english informations

Infopoint turistico inLombardia

Lo sportello Infopoint turistico inLombardia è gestito direttamente dal Comune di Vimercate presso Villa Sottocasa, nella reception del MUST Museo del territorio, in via Vittorio Emanuele 53. L'info-point, che ha ottenuto lo status ufficiale da parte di Regione Lombardia e Provincia di Monza e Brianza, fornisce informazioni turistiche relative al territorio della Brianza-est ed espone pieghevoli, mappe e materiali promozionali. È aperto con i seguenti orari: Martedì, Mercoledì e Giovedì 10.00-13.00 e 15.00-17.00; Venerdì, Sabato e Domenica 10.00-13.00 e 15.00-19.00.
Scarica qui la cartella stampa completa

INFORMAZIONI
Infopoint turistico inLombardia presso MUST Museo del territorio vimercatese,
Villa Sottocasa - Via Vittorio Emanuele II, 53 - 20871 Vimercate (MB)
Tel. 0396659488 - Fax 0396659489 - sito: www.museomust.it - email. turismo@comune.vimercate.mb.it
Facebook: MUST Museo del territorio vimercatese

INFORMAZIONI TURISTICHE

- COSA VISITARE

VIMERCATE
Vimercate è una cittadina immersa nell'operosa e dinamica Brianza che, in questi tempi di mutamenti e trasformazioni, ha saputo conservare e valorizzare un patrimonio storico artistico di alto valore, sviluppando nuove potenzialità culturali e turistiche e mantenendo un ruolo di riferimento per tutta l'area circostante. Il nuovo ospedale, la rinomata biblioteca civica, il Must Museo del territorio vimercatese, il quartiere Torri Bianche sono solo alcuni esempi di questa “vivacità” che appartiene a Vimercate fin dai tempi più antichi.
La cittadina ha infatti oltre duemila anni di storia. Le più antiche testimonianze materiali risalgono all'età romana, con il ritrovamento di numerosi reperti archeologici. Sin dall'età medioevale Vimercate, il cui territorio fu profondamente influenzato dalla diffusione del Cristianesimo, svolse importanti funzioni religiose e amministrative: dell'epoca rimangono tuttora tracce importanti come la centrale Chiesa Plebana di Santo Stefano fondata nel V secolo, riedificata tra il X e l'XI secolo, e arricchita dagli affreschi nel catino absidale del 1566 di Lattanzio Gambara e dalla poderosa torre campanaria; il Santuario della Beata Vergine del Rosario, un edificio barocco riedificato nel corso del XVII secolo, dove sono presenti significativi apparati decorativi, alcuni opera della bottega dei Nuvolone; la via Cavour, lungo la quale si incontrano edifici storici di pregio fra cui l'Oratorio di Sant'Antonio, edificato in età viscontea e impreziosito con affreschi quattrocenteschi, e il Ponte di San Rocco, vero emblema della città e unico esempio lombardo di ponte romano con fortificazioni medievali; il Casino di Caccia Borromeo, edificato nel XIV secolo e impreziosito da un ciclo di affreschi in stile gotico internazionale della 2ª metà del '400.
In età moderna, a partire dal XVI sec., il Vimercatese e la Brianza divennero luoghi prescelti dall'aristocrazia milanese per insediarvi residenze di villeggiatura immerse in giardini e parchi suggestivi; tra le altre rimangono la grandiosa Villa Gallarati Scotti progettata da Simone Cantoni e inserita in un ampio parco all'inglese dal quale emerge il barocco Ninfeo del Nettuno; il Palazzo Trotti, edificato in stile barocchetto a cavallo tra Seicento e Settecento per essere la dimora dei feudatari Secco Borella e divenuto poi sede del Municipio dal 1862 e la neoclassica Villa Sottocasa, nel pieno centro storico di Vimercate, sede del museo dal 2010 e dotata di spazi espositivi per mostre temporanee ed eventi culturali.
Tra i numerosi monasteri e conventi documentati, il Convento di San Francesco di Oreno, edificato nella prima metà del XIII secolo e forse visitato dallo stesso Santo di Assisi, conserva un chiostro di impianto cinquecentesco.
Scarica qui la mappa turistica di Vimercate
Scarica qui la mappa turistica del territorio Vimercatese
Consulta qui il nuovo Portale turistico della sentieristica dei tre parchi

- DOVE DORMIRE

Segue l'elenco di hotel, B&B e agriturismi a Vimercate.

CENTRO STORICO
B&B Corte Garibaldi - Via Garibaldi 13 / T 338 171 7839 - www.bbcortegaribaldi.it
B&B Da Carmen - Via Moriano, 9 / T 3333106868
B&B I Campanili - Via del Torchio, 13 / T 3404243921
B&B Il Pettirosso - Via Vittorio Emanuele, 17 - www.ilpettirosso.com / T 3386864331
B&B Villa Flora - Via Santa Marta, 26 - www.bbvillaflora.eu / T 3332845289
Soggiorno in centro storico - Via Mazzini 25 - www.soggiornocentrostorico.com / T. 3392415618
Soggiorno ai Portici - Piazza Unità d'Italia 2 - www.soggiornocentrostorico.com / T. 3392415618

QUARTIERE TORRI BIANCHE
Cosmo Hotel Torri - Via Torri Bianche, 4 - www.cosmohoteltorri.it / T 039 69961
Hotel Ristorante Edo - Via Trento, 32 - www.hoteledo.it / T 039668140

ORENO
B&B Borromeo - Via Carlo Borromeo, 1 (Oreno) - www.bedandbreakfastborromeo.com / T 0392910574
B&B Il Giardino Fiorito - Via Fleming, 4 (Oreno) - www.bebilgiardinofiorito.it / T 3349030045
B&B Il Portichetto di Oreno - Via Adige, 8 (Oreno) - www.ilportichettodioreno.it / T 3481936432

ALTRO
Privilege Apartments & Suites - Via Rossino, 3 - www.privilegeapartments.com / T 0395973861
Agriturismo La Camilla - Via Dante Alighieri, 267 (Concorezzo) - www.lacamilla.it / T 039647289

- DOVE MANGIARE

Sono tantissime le offerte gastronomiche a Vimercate, dalla semplice trattoria al ristorante per gourmet: sul territorio comunale sono presenti oltre 120 luoghi per mangiare (clicca qui per l'elenco). Nel centro storico troverete decine tra ristoranti, pizzerie, trattorie e bar dove scegliere tra un semplice panino, un piatto di cucina creativa o magari qualcuna delle specialità della cucina brianzola (il risotto con la luganega, la cazzoeula con la polenta, la trippa). In corrispondenza delle festività, potrete acquistare dolci tipici nei vari periodi dell’anno: tortelli fritti per la festa di Sant’Antonio, chiacchere a Carnevale, torta di latte (o paesana) per le feste, panettoni artigianali a Natale. Nell’incantevole frazione di Oreno potrete scegliere tra diversi ristoranti, magari per degustare la tipica varietà di patata bianca coltivata nei campi vicini. Sono numerose, infine, le offerte di cibo e pizza d’asporto, fast food e piatti etnici, soprattutto nei centri commerciali di piazzale Marconi e del quartiere Torri Bianche.

- COSA FARE

EVENTI, FESTE E SAGRE
Sono tante e distribuite in tutto l’anno. Si comincia a gennaio, con la Sagra di Sant’Antonio, con i tradizionali tortelli e il finale con il grande falò; per Carnevale si svolgono sfilate in maschera. Durante l'estate sono numerose le rassegne di teatro, musica e cinema negli spazi all'aperto. Il 3 agosto si tiene la Festa di Santo Stefano con la fiera-mercato e la Messa con incendio del pallone. A settembre si svolgono la rassegna Vimercate&Vino che presenta la migliore produzione Made in Italy; la Sagra della Patata con stand gastronomici e rievocazioni storiche; Ville Aperte in Brianza che valorizza il patrimonio locale con visite guidate ed eventi. Durante le Festività Natalizie la città si riempie di concerti, spettacoli e mercatini. Per conoscere il calendario aggiornato di tutti gli eventi clicca qui.

Per consultare l'Agenda di Vimercate e scoprire gli eventi in corso clicca qui.

Per conoscere invece le attività e gli eventi in corso nel territorio, potete consultare i seguenti portali turistici:
iBrianza
Monza e Brianza Turismo
Ville Aperte

- COME MUOVERSI

Se vi muovete con il trasporto pubblico, per conoscere orari e percorsi sempre aggiornati di treni, autobus, metropolitane, tram e gli altri servizi di trasporto pubblico potete cliccare qui.

In auto
• A51 Tangenziale Est di Milano (uscite: n. 19, 20, 21 e 22)
• Autostrada A4 Milano Venezia (uscita: Agrate Brianza)
Per informazioni sui parcheggi clicca qui.
Per informazioni su taxi e servizi di autonoleggio clicca qui.

In autobus
TRASPORTO PUBBLICO LOCALE: la città di Vimercate è servita da una rete di autobus che collegano le frazioni (Oreno, Ruginello e Velasca) al centro della Città e che collegano le scuole e i punti di interesse del territorio. Per percorsi e orari clicca qui.
TRASPORTO PUBBLICO INTERURBANO: gli orari e percorsi delle altre linee che collegano Vimercate con le altre città sono disponibili cliccando qui.

In metropolitana
Collegamenti autobus (linee NET Z322/Z323) con la stazione di Cologno Nord (MM2 Metropolitana di Milano). Per gli orari clicca qui.

In treno
Collegamenti autobus con le stazioni FS di Monza (linea NET Z321) e di Arcore (linea NET Z320). Per gli orari clicca qui.

In bici
Per informazioni sulle piste ciclabili del territorio clicca qui.

Distanze
Milano 23 km; Monza 11 km; Aeroporto di Malpensa 66 km; Aeroporto di Linate 25 km; Aeroporto di Orio al Serio 35 km.

*Elenchi aggiornati periodicamente. Per segnalare aggiunte o modifiche scriveteci qui.