english informations

Pubblicazione Bando V_AIR 2020

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Vimercate propone la quarta edizione di V_AIR Vimercate Art In Residence, un programma annuale di residenze per artisti, orientato alla valorizzazione dell'arte contemporanea e al sostegno della produzione artistica giovanile.
Il concept sul quale gli artisti sono invitati a presentare le loro application e a lavorare nel periodo di residenza ha per titolo "Città fluttuante / Post urban landscapes".
Il percorso intende stimolare una riflessione attorno alla città come palinsesto, luogo di attraversamento, di scambio commerciale e culturale, ma anche contesto di attivazione della sfera pubblica e sfida sulla complessità del presente. Allontanandosi dalla concezione unitaria e organica che la caratterizza dall’antichità sino al moderno, oggi rappresenta uno spazio di progettazione del futuro, un luogo di scrittura degli immaginari della contemporaneità. V_Air 2020 invita gli artisti a confrontarsi con il tema, a individuare nella città una forma di intelligenza, un organismo ibrido, un paesaggio in transizione, un luogo di fluttuazioni materiali e immateriali, in adesione con il contesto di Vimercate, con le relazioni che il territorio circostante attiva.
Le forme di apertura al territorio durante il processo di residenza artistica saranno molteplici: incontri, studio visit, collaborazioni con realtà presenti nel territorio, indagini sul paesaggio urbano e sul contesto sociale e culturale.

OGGETTO DEL BANDO
La residenza d'artista avrà una durata di tre settimane, dal 4 al 24 maggio 2020 e saranno selezionati fino a un massimo di nove artisti, ai quali sarà assegnato un atelier presso la sede del museo in cui creare le proprie opere. Potranno partecipare artisti operanti nell'ambito delle arti visive (pittura, scultura, grafica, street
art, fotografia, video) senza limitazione di linguaggi espressivi e tecniche artistiche. L'atelier dell'artista sarà aperto al pubblico in momenti programmati e diventerà anche un luogo di incontro e ascolto con gli abitanti, i curatori e i critici d'arte.
Il periodo di residenza si concluderà con l'inaugurazione della mostra collettiva nella quale saranno esposte, dal 23 maggio al 30 giugno 2020, tutte le opere realizzate. E' prevista la pubblicazione di un catalogo finale delle opere realizzate.

DESTINATARI
Il bando è aperto a singoli artisti, di nazionalità italiana o estera, che godano dei diritti civili e politici dello stato di appartenenza. I candidati extra europei dovranno essere in possesso di regolare visto o permesso di soggiorno, in linea con la vigente normativa italiana in tema di immigrazione oppure dovranno impegnarsi ad ottenerlo prima dell’inizio della residenza.
Gli artisti dovranno avere un'età compresa tra i 19 e i 35 anni (compiuti al momento della pubblicazione del bando). Ogni candidato partecipa individualmente e non sono ammessi collettivi di artisti. Sono esclusi dalla partecipazione i vincitori di precedenti edizioni di V_AIR Vimercate Art In Residence.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
L'ospitalità degli artisti è a carico del Comune di Vimercate, che offrirà a ciascun artista un alloggio e un rimborso forfettario fino a € 1.500,00 per spese di vitto e acquisto di materiali per la produzione artistica. Nel percorso di creazione e di residenza avranno la possibilità di essere assistiti nel processo dalla curatrice incaricata. E' previsto anche il supporto di un Artist-coach e l'assistenza di una persona incaricata dal museo.
Al termine della residenza, ciascun artista prescelto donerà il lavoro concluso, o una sua parte, al Comune di Vimercate che entrerà a far parte delle collezioni museali.
Gli artisti vincitori saranno chiamati a firmare un contratto per accettazione delle condizioni previste della residenza. Nella realizzazione del progetto, gli artisti vincitori dovranno rispettare tutte le norme vigenti del diritto d’autore relativamente alle immagini, all’audio e alle colonne sonore che dovessero essere presenti all’interno del proprio lavoro.
Gli artisti selezionati si prenderanno cura di qualsiasi pagamento relativo ai diritti di terzi in merito all’uso di immagini o suoni durante il periodo di residenza.

SELEZIONE DELLE CANDIDATURE

Le proposte presentate saranno sottoposte a valutazione secondo criteri predefiniti da parte di una commissione di esperti appositamente costituita.
I criteri di valutazione, con relativi punteggi per un massimo di 100 punti, saranno i seguenti:
1. originalità e qualità del progetto – fino a max 30 punti;
2. coerenza col tema del bando – fino a max 30 punti;
3. fattibilità del progetto – fino a max 30 punti;
4. curriculum artistico – fino a max 10 punti.
Sulla base della valutazione e dei punteggi complessivi assegnati alle proposte, verrà formulata una graduatoria di merito che sarà pubblica sul sito del Comune di Vimercate www.comune.vimercate.mb.it e sul sito del museo www.museomust.it.
L'Amministrazione comunale si riserva il diritto di non procedere ad alcuna assegnazione nel caso in cui nessuna delle proposte presentate venga ritenuta idonea o qualora intervengano motivi di interesse pubblico. Nulla sarà dovuto ai concorrenti al verificarsi di tali evenienze.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Gli artisti interessati dovranno far pervenire la loro candidatura, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 7 febbraio 2020.
Le candidature dovranno essere presentate tramite e-mail all’indirizzo PEC dell'Ufficio Protocollo del Comune di Vimercate vimercate@pec.comune.vimercate.mb.it, oppure tramite e-mail ordinaria all'indirizzo info@museomust.it, indicando come oggetto “V_AIR 2020 VIMERCATE ART IN RESIDENCE”.
Per partecipare alla selezione, ogni candidato dovrà inviare come allegato in formato PDF:
- Scheda di candidatura compilata e firmata (Allegato A);
- Curriculum vitae che illustri il percorso educativo, le mostre realizzate, eventuali premi vinti, eventuali partecipazioni ad altri programmi di residenza, pubblicazioni e articoli sul proprio lavoro e portfolio di massimo dieci lavori realizzati negli ultimi anni;
- Descrizione del progetto artistico che si intende realizzare nel corso della residenza;
- Fotocopia di un documento d’identità in corso di validità.
Le candidature e tutta la documentazione allegata potranno essere inviate esclusivamente in
lingua italiana o in lingua inglese.

TRATTAMENTO DEI DATI
I dati personali del candidato sono trattati nel rispetto della normativa in materia di tutela della privacy ai sensi del Regolamento UE 679/2016 e del D.Lgs. 196/2003.
Con l'invio della candidatura, l'artista esprime il suo consenso al predetto trattamento.

INFORMAZIONI E RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Ogni informazione in ordine al presente bando può essere richiesta al responsabile del procedimento dott. Marco Papa, email marco.papa@comune.vimercate.mb.it, tel. 039 6659485.

Leggi il Bando integrale
Scarica l'Allegato A per la candidatura