english informations

VILLE APERTE A VIMERCATE 2020

26 Settembre 2020 - 4 Ottobre 2020

È giunta alla sua 18ª edizione Ville Aperte in Brianza, manifestazione nata a Vimercate nel 2003 e ampliatasi negli anni a tutta la Brianza e oltre. L'iniziativa è coordinata dalla Provincia di Monza e della Brianza e il Comune di Vimercate organizza sul suo territorio un programma ricco di visite guidate ed eventi collaterali dal 26 settembre al 4 ottobre. Tutte le fasi della manifestazione rispetterannno le vigenti normative anti-Covid. Segue il programma completo:


VISITE GUIDATE

Domenica 27 settembre

Visite guidate dalle 9.30 alle 18.30:
VILLA S. MARIA MOLGORA. Il viale d'accesso, il parco all'inglese e il giardino all'italiana
VILLA GALLARATI SCOTTI. Gli esterni dellla villa, il parco all'inglese, il Ninfeo
VILLA BORROMEO. Il casino di caccia, la corte rustica, il giardino
VILLA SOTTOCASA. Il museo MUST, la mostra VAIR e il corpo nobile

Domenica 4 ottobre

Visite guidate dalle 9.30 alle 18.30:
PALAZZO TROTTI. Gli affreschi, i dipinti e gli arredi dell'ex residenza dei feudatari
VILLA SOTTOCASA. Il museo MUST, la mostra VAIR e il corpo nobile

VISITE GUIDATE SU PRENOTAZIONE ONLINE:
www.villeaperte.info (clicca sul nome della villa)
Info: tel. 0396659488 - cultura@comune.vimercate.mb.it
Costo: 4 € per ogni visita (gratis under 12 e disabili)


EVENTI COLLATERALI

SABATO 26 SETTEMBRE

Ore 17 – Villa Sottocasa e Museo MUST
Inaugurazione mostra
V_Air 2020 XL CITTÀ FLUTTUANTE + Tracce di residenze V_Air 2017-2019
Dopo tre settimane di ricerca e creazione artistica, si apre la mostra collettiva con le opere realizzate dai 9 giovani artisti vincitori del progetto di residenza V_AIR 2020 Vimercate
Art In Residence. Parallelamente, nel percorso permanente del Museo MUST vengono esposte
le opere acquisite nelle precedenti edizioni. Le esposizioni rimarranno aperte fino a domenica
25 ottobre nei seguenti orari: mer/gio ore 10-13; ven/sab/dom ore 10-13 – 15-19.

DOMENICA 27 SETTEMBRE

Ore 9.30-18.30 – Centro storico Vimercate
VILLE APERTE Young
Un percorso a tappe con premio finale! Nel centro di Vimercate sono presenti numerosi edifici e angoli suggestivi, ricchi di tradizioni e storie da scoprire. Le giovani “guide” del Liceo Antonio Banfi di Vimercate, nell'ambito del progetto Cool Future*, vi aspetteranno nei vari luoghi e vi racconteranno brevi cenni storico-artistici e curiosità. Basterà recarsi in uno dei punti del percorso, ritirare la mappa, seguire l’itinerario libero, ascoltare le guide e scattare selfie e fotografie con i luoghi riconoscibili sullo sfondo (se vi va, pubblicate le immagini su Instagram con hashtag #villeaperteyoung #coolfuture #villeaperte). Al termine, andando al museo MUST, si potrà ritirare il proprio omaggio. Tra i siti inclusi nel percorso ci saranno il PONTE DI SAN ROCCO di epoca romana con fortificazioni e torri difensive medievali; l’ORATORIO DI SANT'ANTONIO con affreschi del 1400; il PARCO SOTTOCASA con sequoia gigante secolare; la CHIESA DI SANTO STEFANO con campanile romanico e suggestiva cripta; la CASA TORRE che ospitava le prigioni; il SANTUARIO DELLA BEATA VERGINE DEL ROSARIO con tele del Nuvolone e molto altro. (visite libere senza prenotazione). *Iniziativa a cura del Comune di Vimercate in collaborazione con il Liceo Antonio Banfi nell'ambito del progetto Cool Future finanziato dal bando “La Lombardia è dei giovani” di Regione Lombardia in collaborazione con ANCI Lombardia. Si ringrazia la Comunità Pastorale Beata Vergine del Rosario per aver consentito l'accesso gratuito agli edifici.

Ore 17.45 – Villa Gallarati Scotti
2020 ODISSEA IN BRIANZA: miti, personaggi e storie d'acqua
Visita teatralizzata. Il parco della Villa Gallarati Scotti è uno dei più maestosi della Brianza e un tempo ospitava specchi d'acqua, canali e fontane. A testimoniare questo glorioso passato, ancora oggi il Ninfeo del Nettuno è uno dei luoghi simbolo, e tra i più suggestivi, del nostro territorio. Un'attrice e una guida accompagneranno il pubblico in una visita teatralizzata in cui il parco, con il suo sistema d'acque, viene raccontato attraverso le parole di una protagonista diretta delle vicende familiari, Luisa Melzi d'Eril.
Partecipazione gratuita con prenotazione online
Iniziativa a cura delle Associazioni culturali Dramatrà e Art-U finanziata dalla Provincia di Monza e Brianza nell'ambito della Call for artists H2-Art

DOMENICA 4 OTTOBRE

Ore 10.15, 15 e 16.45 (Durata 60') – Palazzo Trotti
LA STORIA FRA LE MANI
In occasione dei suoi 70 anni di Città, Vimercate apre per la prima volta al pubblico il suo archivio storico custodito nelle prestigiose sale di Palazzo Trotti. Con la guida degli esperti archivisti CAeB potremo ammirare e scoprire documenti originali ricchi di storia, dal Seicento al Novecento. Iniziativa in collaborazione con CAeB Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria.
Partecipazione gratuita con prenotazione online

Si ringraziano: Parrocchia di Vimercate, Chateau Form, Vivai Borromeo e gli altri proprietari degli edifici