RICORDI IN BARATTOLO

1 Aprile 2020 - 30 Giugno 2020

Nelle lunghe giornate di questo periodo, trascorse fra le mura domestiche, vi può capitare che, mentre riordinate un armadio, aprite un cassetto o sistemate la cantina, ritroviate piccoli oggetti, apparentemente anonimi, ma che hanno un grande potere: quello di far scaturire in voi ricordi del passato, vicini o lontani, oppure di suscitare un'emozione legata a questi giorni eccezionali, di isolamento, paura e speranza.

Molto spesso infatti i ricordi sono legati a un oggetto particolare: il souvenir di una vacanza, un giocattolo, un biglietto, un articolo di cancelleria, un attrezzo ecc. Esiste un luogo a Vimercate (la Sala 14 del Must) dove questi piccoli oggetti vengono raccolti tutti insieme in barattoli da conserva, per rappresentare simbolicamente che alcune memorie personali, raggruppate e condivise, possono diventare memoria collettiva, sprigionando senso di appartenenza, e il museo può quindi provare a "conservarle", al riparo dallo scorrere del tempo.

Il MUST ti invita a pubblicare su Instagram una fotografia di un oggetto ritrovato con una brevissima spiegazione sul perchè sia importante per te e, naturalmente, con l'hashtag #ricordiinbarattolo. Tutte le immagini verranno repostate sul profilo Instagram @ricordi_in_barattolo e andranno a comporre una mostra virtuale collettiva.

Se non hai un account Instagram o se preferisci rimanere anonimo, inviaci la fotografia con una breve didascalia a info@museomust.it. La pubblicheremo noi su @ricordi_in_barattolo

Le fotografie saranno visibili anche da chi non possiede un account Instagram, basterà collegarsi a questo link: www.instagram.com/ricordi_in_barattolo/

Vedi qui le istruzioni in breve.

Iniziativa nell'ambito di #LaCulturaNonSiFerma promossa dal Comune di Vimercate.

Contatti: