FESTA DI SANTO STEFANO

1 Agosto 2015 - 3 Agosto 2015

Dall'1 al 3 agosto in programma numerosi eventi per celebrare la Festa di Santo Stefano. Il 3 agosto Vimercate festeggerà Santo Stefano, protomartire cristiano, nel giorno che richiama la sua "invenzione", ossia il ritrovamento dei resti del santo, morto presumibilmente nel 36 d.C. a nord di Gerusalemme. A Vimercate la Festa di Santo Stefano è tradizionalmente legata alla fiera mercato che risale al 1860, anno della prima edizione. La fiera di merci e bestiame era molto importante per la popolazione di Vimercate e dintorni e durava 3 giorni.

Per l'edizione 2015 l'Amministrazione comunale di Vimercate organizza e patrocina una serie di eventi:

Sabato 1 agosto
PIEREN AL BUSEN DE VIMERCAA. L’era al tri de agost, al dì de la fera...
Si tratta della messa in scena del lavoro di Alessandro Peducci Pieren al busen de la Martesana. Le divertenti avventure di un uomo che si trova suo malgrado al centro di avventure, capitate durante la Fiera di Santo Stefano di alcuni decenni fa. Una storia semiseria in dialetto brianzolo con “tri amis, tri tusan, e una vaca...”.
Spettacolo teatrale proposto da AIDO Vimercate nell'ambito della rassegna Teater al fresch promosso dalla Polisportiva DiPo 70 anni di sport con il gruppo teatrale “La Compagnia “
Ore 21.15 | Corte d'onore di Villa Sottocasa, via Vittorio Emanuele 53
Ingresso: 5 € (gratis fino a 12 anni) | Info: 3281376625

Lunedì 3 agosto

tutto il giorno | RITORNA LA FIERA!
Una giornata nel centro storico all'insegna delle tradizioni vimercatesi: animali da cortile, giochi di una volta, bancarelle artigianali e trippa. Per il programma completo della giornata clicca qui.
A cura della Pro loco di Vimercate | Info: www.prolocovimercate.it

dalle 8 alle 14 | FIERA MERCATO DI SANTO STEFANO | Piazzale Martiri Vimercatesi

ore 10 | SANTA MESSA CON INCENDIO DEL PALLONE | Chiesa Santo Stefano

ore 16 | ANGURIATA | Centro Sociale S. Gerolamo | Info: 0396854500

ore 21.15 | Proiezione film ANIME NERE (Italia, 2014)
Regia di F. Munzi con M. Leonardi, B. Bobulova
Il film, in concorso alla 71ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, ha vinto come Miglior film il David di Donatello 2015. Come in un western ambientato ai giorni nostri, dove il richiamo delle leggi del sangue e il sentimento della vendetta hanno la meglio su tutto, nel film prende vita la storia di una famiglia criminale calabrese.
Ore 21.15 | Corte d'onore di Villa Sottocasa | Via Vittorio Emanuele II, 53 (In caso di maltempo c/o Cinema Capitol, via Garibaldi 22) | Biglietto d'ingresso: intero Euro 5,00 - ridotto Euro 4,00

Il MUST Museo del territorio sarà aperto sabato 1 e domenica 2 agosto con i consueti orari.

Contatti:

Ufficio Cultura 0396659488

Centro storico Vimercate - Piazza Roma e dintorni - 20871 Vimercate (MB)