Corso: ACCOGLIERE TURISTI CON DISABILITA’

15 Settembre 2018 - 16 Settembre 2018

Corso professionale sul turismo accessibile per guide e operatori del settore. Scarica qui la locandina. Viaggiarepertutti, associazione no profit che si dedica al tema del turismo accessibile, e il MUST Museo del territorio vimercate (Comune di Vimercate), organizzano un corso di formazione per fornire strumenti professionali teorici/pratici sul turismo accessibile, sull'accoglienza di turisti con esigenze specifiche e sull'erogazione di servizi turistici che sappiano far fronte alle esigenze di tutti.

Il corso prevede momenti formativi in aula e nelle sale del museo con attività esperienziali e si svolgerà al MUST di Vimercate nelle giornate di sabato 15 settembre 2018 (ore 10-13 e 14-17) e domenica 16 Settembre (ore 10-13).

Le attività formative sono affidate ai formatori di Progetto Yeah! - Cooperativa Sociale Quid onlus di Verona, specializzata nella formazione degli operatori turistici nell'ambito della disabilità.

I destinatari del corso sono tutti coloro che operano nel settore del turismo (guide turistiche, accompagnatori, associazioni e pro loco, albergatori, ristoratori, agenzie di viaggio ecc.) e chiunque sia interessato ai temi trattati

L'iscrizione avviene compilando e inviando a info@museomust.it l'apposito MODULO D'ISCRIZIONE che potete scaricare scaricare qui. Il modulo è in pdf editabile, la firma può essere fatta il giorno della prima lezione.

Costo per l'intera frequenza: € 100 (IVA inclusa; su richiesta del corsista potrà essere emessa fattura), comprensivo di lezioni in aula e laboratori esperienziali. Pagamento anticipato tramite bonifico bancario intestato a:
COOPERATIVA SOCIALE QUID-PROGETTO YEAH
Banca Popolare di Sondrio,
IBAN: IT94J0569611700000002819X47
CAUSALE: corso turismo accessibile, nome e cognome, MUST Vimercate

Al termine del percorso formativo sarà somministrato un questionario di valutazione e rilasciato a ciascun corsista un attestato di frequenza.
Il corso è a numero chiuso. Iscrizioni entro il 13 settembre 2018.
Info e iscrizioni: 039 6659488 – info@museomust.it

TEMI DEL CORSO

Il corso è in modalità lezione frontale d’aula con laboratori “Nei Panni di”: un percorso formativo unico elaborato da Cooperativa Sociale Quid in cui ci si mette in discussione, e si cresce sia come persone che come professionisti.
Il format è composto da esperienze formative di carattere pratico che hanno l'obiettivo di far vivere in prima persona ai corsisti, attraverso l’uso di bende, i bisogni quotidiani delle persone con disabilità, in modo che possano acquisire strumenti professionali per la loro accoglienza.
I temi trattati possono essere sinteticamente riassunti:

• Che cos'è il turismo accessibile e perché esso rappresenta un'opportunità
  • Trend demografici e bacino d’utenza potenziale
  • Nozioni di base sulla disabilità visiva, uditiva e motoria: aspetti medici, sociologici e culturali
  • Stereotipi e pregiudizi sulle disabilità
  • Che cos’è l’accessibilità
  • Cosa sono le barriere architettoniche e percettive
  • Gli ausili per la mobilità (cane guida, bastone bianco, diverse tipologie di sedia a rotelle ecc.)
  • L’interazione: prestare assistenza alle persone in sedia a rotelle
  • Comunicare con tutti: fornire indicazioni a turisti con disabilità sensoriale e/o cognitiva
  • Buone prassi sulla gestione dei turisti con esigenze specifiche nelle fasi di check-in, ricevimento, sala e check-out
  • L’importanza delle informazioni ai turisti
  • Esercitazioni e laboratori

Il progetto formativo è affidato a COOPERATIVA SOCIALE QUID ONLUS – PROGETTO YEAH! di Verona, specializzata nella formazione degli operatori turistici con particolare riguardo al settore delle disabilità. Propone formatori alla pari che vivono in prima persona una disabilità e coniugano professionalità e competenza all'esperienza personale. I corsi hanno un taglio fortemente applicativo che associa la solidità della preparazione teorica a esercitazioni e laboratori esperienziali.

Il turismo accessibile è un tema di grande attualità, che coinvolge un pubblico di viaggiatori sempre più ampio: siamo convinti che l'accoglienza dedicata e competente, ancor più per turisti con esigenze particolari, sia un valore aggiunto fondamentale nell'esperienza individuale o di gruppo della visita a un museo o a un luogo storico-artistico, significativo anche per la valorizzazione del nostro territorio, per la professionalità delle guide turistiche, importanti mediatori nella comunicazione del patrimonio, e per sensibilizzare la comunità all'accoglienza attraverso il patrimonio culturale.

I promotori

VIAGGIAREPERTUTTI APS

Viaggiarepertutti è un'Associazione Culturale di Promozione Sociale, con sede a Villasanta (MB), dedicata al turismo accessibile. L'associazione nasce come naturale evoluzione del blog di turismo accessibile www.viaggiarepertutti.it fondato da Domenico Zema, viaggiatore in sedia a rotelle, e da sua moglie Francesca Milazzo per condividere esperienze positive di turismo accessibile in Italia e all'estero.

MUST MUSEO DEL TERRITORIO VIMERCATESE
Aperto nel novembre 2010 all'interno della settecentesca Villa Sottocasa di Vimercate (MB), il MUST è un museo civico (gestito dal Comune di Vimercate) che narra la storia, l'arte, l'economia, la società della parte orientale della Brianza.

Contatti:

MUST - 0396659488 - info@museomust.it
Viaggiarepertutti – 329 1032770 – info@viaggiarepertutti.it

Museo Must - Via Vittorio Emanuele II, 53 - 20871 Vimercate (MB)