CARABINIERI 1814-2014. Due secoli di storia

11 Maggio 2014 - 22 Giugno 2014

Nel 2014 cade il Bicentenario della fondazione dell'Arma dei Carabinieri, istituita nel 1814. In questa ricorrenza, che coincide anche con il trentennale della sezione di Vimercate dell'Associazione Nazionale Carabinieri, l'Amministrazione comunale ha promosso, in collaborazione con l'A.N.C. di Vimercate, la mostra Carabinieri 1814-2014. Due secoli di storia, allestita presso la Villa Sottocasa dall'11 maggio al 22 giugno 2014. Il fondamentale servizio di tutela dell'ordine pubblico e della sicurezza reso dai Carabinieri alle comunità locali, la capillare diffusione territoriale delle caserme, la stretta relazione con la storia dello Stato italiano hanno contribuito a rendere l'Arma molto vicina ai bisogni e ai sentimenti della popolazione e ad assumere in Italia un posto significativo nella produzione culturale e nell'immaginario collettivo.

La mostra intende rappresentare la storia dell'Arma dalla sua fondazione ai giorni nostri, mettendola in relazione con l'evoluzione del contesto storico e culturale dell'Italia nel XIX e XX secolo e approfondendo la sua presenza nel panorama più ristretto e ravvicinato della storia locale.

L'esposizione si struttura in varie sezioni, da quella dedicata alla storia dell'Arma, con uniformi storiche, armi, arredi, documenti, a quella dedicata ai Carabinieri oggi, con le diverse specialità e i vari nuclei; la sezione Carabinieri nel cinema vede la proiezione di spezzoni di film con protagonisti militari dell'Arma, mentre la sezione Carabinieri nello sport illustra campioni e risultati di atleti carabinieri, da Raimondo d'Inzeo ad Alberto Tomba. Per maggiori dettagli sulla struttura della mostra cliccate qui.

La mostra, che ha ottenuto il patrocinio dell'Arma dei Carabinieri, di Regione Lombardia e di Provincia di Monza e Brianza, è a cura di Angelo Marchesi e di Massimo Pesenti. Sono previsti numerosi eventi collaterali, tra i quali visite guidate dedicate alle uniformi e alle armi dei Carabinieri, a cura di Roberto Gobetti e Vincenzo Panza, collezionisti ed esperti e laboratori didattici per bambini e famiglie (vedi sotto).

L'inaugurazione della mostra avverrà domenica 11 maggio, con una manifestazione che avrà inizio alle ore 16.00 presso la Caserma dei Carabinieri in via Damiano Chiesa, da dove partirà un corteo, con la partecipazione della Fanfara del III Battaglione Carabinieri, che si concluderà al museo, dove vi sarà il taglio del nastro.

Orari di apertura

La mostra è aperta il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Sono previste aperture straordinarie a richiesta per gruppi nei giorni infrasettimanali. Ingresso gratuito.

MUST Museo del territorio vimercatese – Sale piano terra del corpo nobile.

Via Vittorio Emanuele 53 - Vimercate (MB)

MUST Museo del territorio Tel. 039 6659 488 E-mail info@museomust.it. Per i giornalisti è disponibile la CARTELLA STAMPA in fondo a questa pagina.

Organizzatori

Comune di Vimercate - MUST Museo del territorio vimercatese ANC Associazione Nazione Carabinieri – Sezione di Vimercate

Enti patrocinatori

Enrico Salvoldi

Eventi e attività didattiche

Annalisa Cavenaghi, Paola Striuli

Si ringrazia per la collaborazione il personale dell'Arma dei Carabinieri in servizio presso i Reparti della Compagnia Carabinieri di Vimercate.

Domenica 11 maggio | INAUGURAZIONE

Ore 15.45: Ritrovo presso la Caserma dei Carabinieri in via Damiano Chiesa n. 10 a Vimercate

Ore 16.00: Cerimonia solenne dell'alzabandiera e deposizione della corona d'alloro ai Caduti dell'Arma dei Carabinieri

Ore 16.10: Corteo delle autorità e dei cittadini lungo le vie del centro fino alla sede del museo accompagnato dalla Fanfara del III Battaglione Carabinieri Lombardia di Milanno, e da carabinieri a cavallo e in motocicletta