25/09 - GIANNI BIONDILLO e LUCIA VASINI

25 Settembre 2016

Ore 17.45 - Grande evento di chiusura per la manifestazione Ville Aperte a Vimercate. Nella corte rustica di Villa Sottocasa interverranno lo scrittore GIANNI BIONDILLO, che leggerà il suo testo Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi, due serissimi burloni e l'attrice LUCIA VASINI, nella piéce Omaggio a Testori.

Iniziativa a cura dell'Assessorato alla cultura del Comune di Vimercate
Info: 0396659488 - info@museomust.it

Comunicato stampa – Vimercate, 14 settembre 2016
Domenica 25 settembre a chiusura di Ville Aperte 2016
GIANNI BIONDILLO E LUCIA VASINI A VILLA SOTTOCASA
Lo scrittore e l'attrice narrano storie di personaggi lombardi

Un evento straordinario a Vimercate a chiusura della 14ª edizione di Ville Aperte in Brianza, la manifestazione nata nel 2003 e che nelle precedenti edizioni ha visto oltre 35.000 visitatori scoprire le bellezze di Vimercate.
.
Domenica 25 settembre alle ore 17,45 nella Corte Rustica di Villa Sottocasa vi sarà uno spettacolo con due protagonisti della vita culturale milanese: Gianni Biondillo, scrittore e saggista, noto al grande pubblico per aver creato i racconti dell’ispettore Ferraro, commissario a Quarto Oggiaro, pubblicati da Guanda, e Lucia Vasini, la nota attrice di teatro e cinema, che ha recitato con Dario Fo, Gabriele Salvatores, Paolo Rossi, oltre che in trasmissioni televisive.
.
Lo scrittore Gianni Biondillo ha curato il progetto Storie Milanesi, scrivendo racconti nei quali sono protagonisti le case e gli studi professionali di vari personaggi che hanno segnato la storia di Milano. Tra questi i fratelli Bagatti Valsecchi, che durante la loro vita artistica e professionale trasformarono la loro casa in quello che ora è il museo dallo stesso nome, nel “quadrilatero della moda”.
Biondillo leggerà il suo racconto Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi, due serissimi burloni, dal quale emergono storie vere e divertenti sulla vita dei due baroni, e sul palazzo di via del Gesù, che possiamo ora visitare come museo.
.
Giovanni Testori ha ambientato quasi tutte le sue opere a Milano, da Il Dio di Roserio alla Maria Brasca, per citarno solo alcune, con i drammi di donne e uomini inseriti nella periferia milanese di quegli anni.
Lucia Vasini, che nella sua carriera ha interpretato numerose opere teatrali dello scrittore, si esibirà nella pièce Omaggio a Testori, con brani tratti da I segreti di Milano, dove le storie dei personaggi, che abitano a nord della città, tra la Ghisolfa, Roserio e la Bovisa, e più in là fra Bresso, Sesto e i paesi dell’hinterland, esprimono il loro bisogno impellente di uscire dalla miseria e il desiderio di una vita migliore.
.
L'evento è a ingresso libero.

Museo Must - Via Vittorio Emanuele II, 53 - 20871 Vimercate (MB)