19/05 - V_AIR 2018: LA MOSTRA

19 Maggio 2018 - 1 Luglio 2018

[arte] Dopo tre settimane di lavoro negli atelier di Villa Sottocasa, i 6 giovani artisti vincitori di V_AIR Vimercate Art In Residence 2018 presenteranno i loro progetti nella mostra BRIANZA, IL TERRITORIO E LE SUE CONTRADDIZIONI che resterà esposta a ingresso gratuito fino all'1 luglio. Inaugurazione sabato 19 maggio alle ore 17 alla presenza degli artisti*, di Martina Corgnati (curatrice del progetto), Francesco Sartini (Sindaco di Vimercate) e Emilio Russo (Assessore alla cultura).

*Giada Ambiveri, con il progetto “Ambi - il doppio" presenta un'installazione dedicata alla memoria della storica Cartoleria e Tipografia Ambiveri di Vimercate;
Silvia Calvi, con il progetto “Riflessi”, presenta un trittico "audio – video – grafico" realizzato mediante il contatto dell'artista con le persone incontrate e intervistate sul territorio;
Cristina Crescenzio, con il progetto “Frasi nucleari”, ha realizzato poesie visive coinvolgendo gruppi di studenti di alcune scuole vimercatesi (Primaria Filiberto, IIS Floriani, IIS Einstein) per poi esporle sottoforma di manifesti pubblicitari in mostra e affissi nelle vie della città;
Federica Di Pietrantonio, con il progetto “Send me a pic" presenta due grandi tele dipinte, frutto della reinterpretazione di fotografie storiche tratte dall'archivio del MUST e altre sei tele più piccole, trasformate in cartoline postali che i visitatori potranno raccogliere e spedire;
Marco La Rocca, con il progetto “Terramia” ha realizzato nove vasi in terracotta coinvolgendo un artigiano locale e li ha decorati all'esterno e all'interno seguendo una sua personale ricerca e rappresentazione del territorio;
Matteo Montagna, con il progetto “TeamBrianza” realizza un "tavolo" che l'artista propone come ponte verso l'incontro con un ragazzo migrante, coinvolto attivamente nel progetto.

Durante il periodo della mostra sono in programma anche visite guidate a cura di Art-U (tutte le domeniche ore 16.30) e laboratori creativi per bambini 4-10 anni a cura di Giorgia Sormani (10/06 e 1/07 ore 16). Partecipazione gratuita con prenotazione.

Orari d'apertura mostra: mer e gio 10–13 | ven, sab e dom 10–13/15–19
Apertura serale sabato 19 maggio e tutti i sabati di giugno ore 20.30–23.30
Ingresso libero

Per maggiori informazioni su V_AIR Vimercate Art In Residence, il programma di residenze artistiche promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Vimercate, cliccate qui.

Info e prenotazioni: 0396659488 – info@museomust.it

Villa Sottocasa (Corpo Nobile) - Via Vittorio Emanuele II, 53 - 20871 Vimercate (MB)