15 e 22/09 - LE OFFICINE DI LEONARDO, TRA ARTE E SCIENZA

15 Settembre 2019 - 22 Settembre 2019

Laboratori e attività per bambini e famiglie alla scoperta del genio vinciano. Il progetto si articola su due date (15 e 22 settembre) e in tre momenti rivolti a pubblici specifici:una lettura teatralizzata con Kamishibai aperta a tutti; un laboratorio esperienziale per i più piccoli (2-5 anni); un laboratorio didattico e scientifico per i più grandi (5-10 anni).

AccaDueO

In questo laboratorio esperienziale ispirato all’interesse di Leonardo per l'idraulica, i bambini esplorano l’elemento dell’acqua utilizzandolo come materiale speciale per suonare, dipingere e scoprire percorsi inusuali.
QUANDO: 15 e 22 settembre ore 10.30 (durata 2 ore)
PER CHI: bambini 2-5 anni accompagnati da un adulto
COME PARTECIPARE: ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria online. IMPORTANTE: prenotare solo 1 posto per ogni coppia bambino/adulto. Prenota qui

Leonardo il matematico dell’arte
Leonardo era un genio: scultore, ingegnere e inventore, si entusiasmava per ogni piccola scoperta. Una lettura aperta a tutti con il kamishibai, piccolo teatrino utilizzato dai cantastorie giapponesi.
QUANDO: 15 e 22 settembre ore 15 (durata 30 minuti)
PER CHI: per tutti
COME PARTECIPARE: ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria online. Prenota qui

Il Ponte di Leonardo
Con un ponte cosa si potrebbe attraversare? Un fiume in piena? Un torrente impetuoso? Una ripida cascata? Progettando e costruendo un ponte autoportante alla Leonardo, tutto è possibile.
QUANDO: 15 e 22 settembre ore 16 (durata 1 ora e 30 minuti)
PER CHI: bambini 5-10 anni accompagnati da un adulto
DOVE: MUST Museo del territorio, via Vittorio Emanuele 53, Vimercate

Iniziativa a cura di Artebambini Lombardia, Comune di Vimercate, MUST nell'ambito di Ville Aperte in Brianza con il sostegno della Provincia di Monza e Brianza (Call LEO e i bambini)