08/12 - Il Legnanino, genio della pittura barocca

8 Dicembre 2013

In occasione del tricentenario della morte di Stefano Maria Legnani detto Il Legnanino (1661-1713), il MUST museo del territorio di Vimercate e la Parrocchia di S. Giorgio M. di Pagnano (Merate) propongono l'iniziativa Il Legnanino, genio della pittura barocca, che si terrà all'interno del museo. Alle ore 15.30 è prevista una conferenza del prof. Rodolfo Profumo, docente e storico dell'arte, dal titolo La pittura del Legnanino e la sua opera in Brianza, mentre alle ore 16.30 è in programma una visita guidata al museo e alla cappella della Villa, che conserva sull'altare il dipinto L'Immacolata, opera del Legnanino.

Stefano Maria Legnani detto Il Legnanino (1661-1713) è forse l'esponente più innovativo, sicuramente il più poetico e geniale, della scuola pittorica milanese a cavallo tra Seicento e Settecento.
Gli studi fatti prima a Bologna e poi a Roma inseriscono nella sua tavolozza le suggestioni emiliane del Correggio e del Parmigianino, mischiate alla tradizione del classicismo romano. Ma soprattutto Stefano Maria si riempie lo sguardo e il cuore con le opere dei grandi protagonisti lombardi della stagione borromaica: Giulio Cesare Procaccini, il Cerano, il Morazzone.
Inconfondibile il suo stile barocchetto, dove l'impianto architettonico e le figure si fondono su uno stesso piano, secondo la visione caratteristica del barocco, con una pittura dalle tonalità chiare e sfumate e dai colori brillanti.

Numerose sono le opere del Legnanino rimaste nel territorio brianteo: dalla sua opera maggiore, il ciclo di affreschi del Duomo di Monza, alla Madonna del Suffragio della parrocchiale di Brentana nel Comune di Sulbiate; dalla pala raffigurante La Sacra Famiglia con Sant'Anna della parrocchiale di Pagnano di Merate, fino all'Immacolata, pala d'altare della cappella della Villa Sottocasa, oggi inserita nel MUST di Vimercate.

MUST museo del territorio - Vimercate – Villa Sottocasa - Via Vittorio Emanuele II, 53

Ingresso al MUST e Conferenza: € 3,00 (ridotto € 2,00)
Ingresso al MUST, Conferenza e Visita guidata: € 5,00 (ridotto € 4,00)

Info: tel. 039.66.59.488 info@museomust.it - 039.99.08.082 info@camminabrianza.it