01/06 - Lungo il naviglio di Leonardo

1 Giugno 2014

Nuova tappa per la rassegna Turisti a km zero. Domenica 1 giugno è in programma la visita Lungo il naviglio di Leonardo: si ripercorrono i luoghi tra l'Adda e il Naviglio di Paderno dove Leonardo Da Vinci trovò ispirazione per le sue grandi opere idrauliche e per alcuni tra i suoi dipinti più famosi (es. La Vergine Delle Rocce). L'itinerario parte dalla Conca delle Fontane immersa tra alberi e paesaggi suggestivi e prosegue nel vicino Stallazzo che, fino agli anni ’30 del secolo scorso, ospitava una stazione per il ricovero ed il cambio dei cavalli che, risalendo l’alzaia, rimorchiavano controcorrente i barconi. Restaurato dal Parco Adda Nord, oggi ospita la stazione museale dell’Ecomuseo Adda di Leonardo e un punto di ristoro. Si continua poi salendo verso il Santuario di Santa Maria della Rocchetta. Qui ci si immergerà nel passato grazie a un ricco percorso archeologico: le fondamenta rocciose di una cinta e di abitazioni collettive romane, una grande cisterna romana del V secolo e una chiesa trecentesca.

DATA: domenica 1 giugno 2014 – ore 15.30 (Durata: 2 ore)
ORGANIZZATORI: MUST e Pro Loco di Cornate d'Adda
RITROVO: 15' prima della partenza in piazza Don Giulio Ambrosoli a PORTO D'ADDA (Comune di Cornate d'Adda). Per scendere al fiume si percorrerà un sentiero in discesa di 400 mt. Si consigliano scarpe comode.
COSTO: 6 € a persona (4 € ridotto 6-12 anni – gratis per minori di 6 anni)
ACCESSIBILITÀ: non accessibile ai disabili
INFO E PRENOTAZIONI: tel. 0396659488 (tutti i giorni ore 10-13 e 15-17)