english informations

Presentazione

I servizi didattici concorrono al raggiungimento delle finalità educative del MUST: il museo promuove per tutti la conoscenza del patrimonio culturale per vivere e abitare il territorio in modo più consapevole.
Alle scuole il museo propone occasioni di apprendimento informale che arricchiscono il percorso formativo degli alunni attraverso il contatto diretto con le testimonianze del passato. Gli strumenti per le famiglie sono pensati per coinvolgere i bambini durante la visita e per fornire supporto ai genitori che desiderano guidare i propri figli nel percorso museale.  Agli adulti sono dedicate attività per avvicinarsi e conoscere il museo e il patrimonio locale nell'ottica di una continua e comune crescita culturale.

Una Carta di identità pedagogica descrive e delinea le caratteristiche delle esperienze didattiche al MUST. La Carta nasce come strumento utile alla condivisione del nostro metodo con gli insegnanti ma può essere estesa anche ai genitori e agli educatori per una migliore preparazione all'attività al museo o per un approfondimento successivo.

Il MUST è partner del Distretto Culturale Evoluto di Monza e Brianza per l'Educazione al patrimonio culturale locale